89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Conti correnti, cancellata la tassazione sui bonifici esteri

pubblicato da il 21 febbraio 2014
Conti correnti, cancellata la tassazione sui bonifici esteri

Buone notizie per i nostri italiani che vivono all’estero, e per chiunque abbia dei rapporti finanziari con cittadini in altre nazioni: è stata sospesa a tempo di record la norma che stabiliva una ritenuta del 20% su tutti i bonifici provenienti da altri Paesi e accreditati su conti correnti intestati a persone fisiche.

Veniamo ai fatti: il primo febbraio scorso era stato introdotto l’obbligo per le banche di trattenere ben il 20% su ogni bonifico che arrivasse dall’estero sul conto corrente di una persona fisica italiana. Il presupposto che si dava per scontato è che da quel bonifico ne scaturisse un reddito che, come tale, andava tassato. Stava, secondo la norma, al diretto interessato dimostrarne l’eventuale natura non reddituale.

Tutto troppo complicato e penalizzante per gli italiani all’estero: da qui il dietrofront ministeriale, anche per via delle generalizzate proteste provenienti da tutti i fronti politici.  

Il ministero dell’Economia e delle Finanze, infatti, in questi giorni si è affrettato a divulgare un provvedimento per sospendere questa ritenuta almeno fino al primo luglio prossimo: gli acconti che, eventualmente, sono già stati trattenuti verranno integralmente rimborsati dalle stesse banche.

Sospensione, quindi, anche se l’obiettivo del Ministero è cancellare totalmente la norma. La comunicazione del MEF, infatti, definisce superata la disposizione a seguito della repentina accelerazione delle strategie di contrasto dell’evasione fiscale internazionale. Il prossimo Governo, secondo quanto riportato dal Ministero, dovrà rendere realtà l’accordo, già sviluppato con gli Stati Uniti e gli altri Paesi del mondo, stipulato per strutturare un sistema automatico di scambio di queste informazioni “sensibili” per chi lotta contro l’evasione.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti