89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00
  • Facile.it >
  • Conti >
  • News >
  • Conti correnti, l’Agenzia delle Entrate chiede più controlli

Conti correnti, l’Agenzia delle Entrate chiede più controlli

pubblicato da il 17 aprile 2015
Conti correnti, l’Agenzia delle Entrate chiede più controlli

Del famigerato 730 precompilato ne abbiamo parlato più volte, sottolineando come la nuova gestione della dichiarazione dei redditi sia uno degli strumenti più recenti messi sul campo per la lotta all’evasione fiscale. Ma stando a quanto letto nell’ultima intervista rilasciata dalla direttrice dell’Agenzia delle Entrate, potremmo vederne presto delle belle, soprattutto per quel che concerne il controllo dei conti correnti.

Rossella Orlandi ha, negli scorsi giorni, fatto al quotidiano La Repubblica dichiarazioni molto interessanti, soprattutto per quel che concerne il cambio di strategia dell’Agenzia delle Entrate nella lotta all’evasione, vulnus drammatico per l’Italia.  

Ha infatti sottolineato come la loro richiesta di analizzare i conti correnti dei soggetti identificati come a rischio di evasione è stata accolta e potrà migliorare le politiche di controllo, ma l’obiettivo a cui il Fisco vuole arrivare è quello di avere la possibilità di controllare massivamente tutti i conti correnti, ovviamente garantendo la privacy ai cittadini che non rischierebbero certo la diffusione di informazioni tanto sensibili. Gli strumenti, fanno sapere, ci sono.

Il principio è chiaro: fare a meno di un pizzico di segretezza per le informazioni finanziarie dei cittadini in cambio di politiche vere e concrete di gestione dell’evasione fiscale. La lotta contro il nero e i nullatenenti “milionari” val bene qualche controllo in più, spiega Orlandi. Se non altro perché questa garantisce un afflusso di denaro alle casse dello Stato. Meno blitz e più controlli a monte, quindi, con la consapevolezza che i grandi evasori non si fanno trovare così facilmente.

Il nuovo cambio di atteggiamento dell’Agenzia delle Entrate sembra quindi spostare l’operatività del Fisco dalla repressione alla collaborazione: oltre al 730 precompilato, la direttrice ha parlato di affiancare i contribuenti nella dichiarazione dei loro guadagni, facendo sentire a quelli onesti il loro supporto e a quelli disonesti la loro presenza.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti