02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Cambiare banca e conto corrente per risparmiare

pubblicato da il 14 ottobre 2015
Cambiare banca e conto corrente per risparmiare

Il tasso di mobilità dei correntisti italiani è ancora piuttosto basso, secondo quanto riferito dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, raggiungendo nel 2015 il 12%. Soddisfatti o meno dell’istituto di credito al quale hanno affidato i propri risparmi, sono ancora in molti a temere complicazioni nel trasferimento del conto corrente, nonostante le nuove norme relative alla portabilità abbiano semplificato l’operazione, rendendola totalmente gratuita e veramente poco impegnativa per il cliente. Per quanto riguarda le tempistiche del trasferimento è confermata la presenza di sanzioni per le banche che impieghino più di 12 giorni a completare le procedure burocratiche necessarie alla piena operatività del nuovo conto. Un’ulteriore spinta al cambiamento viene dalle banche on line,  caratterizzate di base da una maggiore fluidità e rapidità delle operazioni, alleggerite dalla mancanza di burocrazia cartacea e dalla necessità di recarsi personalmente in filiale.

Aprire un conto corrente on line per sostituire un conto tradizionale può riservare così notevoli vantaggi pratici ed economici. Si prenda l’esempio di Widiba, banca diretta del gruppo Montepaschi, che offre ai nuovi clienti una procedura di trasferimento del vecchio conto corrente ipersemplificata e avviabile comodamente on line. Attraverso il servizio Internet di rottamazione fornito da Widiba è possibile richiedere direttamente alla propria banca la chiusura del conto e il trasferimento del saldo così come di tutti i servizi attivi. Widiba rinnova inoltre l’offerta di benvenuto che garantisce un tasso creditore promozionale del 2,50% sui nuovi vincoli a 12 mesi per chi trasferisce il vecchio conto corrente presso la nuova banca on line. Per approfittare della promozione è necessario completare l’apertura del nuovo conto Widiba entro il 28 ottobre 2015 ed inviare richiesta per la rottamazione del vecchio conto entro il 20 novembre 2015. È possibile vincolare da un minimo di 1.000 euro a un massimo di 500.000 euro. Per chi non ha un conto corrente da trasferire ma desidera comunque aprire una linea vincolata Widiba a 12 mesi, il tasso creditore promozionale applicato è del 2%.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti