89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00
  • Facile.it >
  • Conti >
  • News >
  • Contanti: in Italia si toglie il tetto, in Europa si sperimentano alternative

Contanti: in Italia si toglie il tetto, in Europa si sperimentano alternative

pubblicato da il 6 novembre 2015
Contanti: in Italia si toglie il tetto, in Europa si sperimentano alternative

L'innalzamento del tetto all’uso di denaro contantedi cui vi abbiamo parlato di recente – non smette di far discutere: da più parti, infatti, questa decisione del Governo è stata giudicata sbagliata, o quanto meno assolutamente da monitorare, per capire se gli effetti saranno positivi o negativi per il sistema economico nazionale, da tempo in lotta contro l’evasione fiscale.

Tra i tanti, il Vicedirettore della Banca d’Italia, Luigi Signorini, ha richiesto attenzione e il mantenimento di un regime di controllo dei pagamenti: è bene scoraggiare una circolazione troppo elevata di denaro contante (anche perché non vi è alcuna prova concreta che innalzare l’asticella del limite ai pagamenti in denaro sia in grado di far ripartire i consumi); occorre, al contempo, tenere una politica severa per ciò che riguarda i sistemi alternativi ai conti correnti per la circolazione di denaro, come i money transfer.

Eppure, non tutta l’Europa sta mostrando la stessa volontà di far circolare denaro contante: negli ultimi giorni sono state rese note alcune interessanti iniziative estere che puntano proprio a ridurre gli euro utilizzati dai cittadini, per ragioni che hanno tuttavia gli stessi obiettivi che si è posto il Governo, vale a dire la ripresa dei consumi. Tra queste segnaliamo l’idea della sindaca di Barcellona, Ada Colau, che ha avviato il processo di stampa di una moneta locale: una valuta alternativa all’euro e valida solo nella città spagnola che i commercianti e i cittadini potranno scambiarsi in cambio di prodotti o servizi acquistati ad un prezzo scontato. Ma non solo: la nuova moneta potrà essere impiegata per pagare tasse e servizi locali, come i trasporti, anche se non potrà essere convertita in denaro “vero”.

La moneta barcellonese non è il primo esempio di autarchia monetaria: secondo alcuni calcoli ce ne sarebbero circa tremila in tutto il mondo. Quale sarebbe il vantaggio? Stimolare la ripresa dei consumi, visto che tenere nel cassetto questi soldi non serve a nulla, ed annullare il rischio di una corsa agli sportelli in caso di crisi monetaria. 

Vota la news:

Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 19 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti