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Carte di debito abbinate ai conti correnti, opzioni e funzionalità a confronto

pubblicato da il 9 maggio 2016
Carte di debito abbinate ai conti correnti, opzioni e funzionalità a confronto

La carta di debito è normalmente proposta in abbinamento al conto corrente per fornire uno strumento di pagamento perfettamente alternativo al contante perché ad addebito immediato. Chiamata spesso Bancomat, a volte impropriamente perché non funziona necessariamente su questo unico circuito, una carta di debito può riservare opzioni e funzionalità differenti in base alle singole offerte. Confrontiamo allora due proposte.

Widiba, banca on line del gruppo Montepaschi, include gratuitamente all’apertura del conto una carta PagoBancomat senza canone, che garantisce prelievi senza commissioni a tutti gli ATM italiani, anche di altri gruppi bancari. La carta è attiva su circuito Bancomat/PagoBancomat in Italia, e sul circuito internazionale Cirrus/Maestro per prelievi e pagamenti all’estero. In modalità FastPay permette di pagare il pedaggio autostradale e una volta attivato il servizio MasterCard Secure Code è accettata anche on line. Fino al 30 giugno 2016 è possibile personalizzare gratuitamente le carte di debito attivate dall’area carte del sito Widiba, scegliendo tra diversi colori e grafiche. Al di fuori della promozione la personalizzazione ha un costo di 10 euro.

Ubi Banca propone Libramat, una carta di debito attiva per acquisti nei negozi su circuito PagoBancomat e Maestro e prelievi agli sportelli automatici in Italia e all’estero. Anche questa carta permette di pagare l’autostrada con FastPay. Utilizzabile in versione contactless, la carta di debito Ubi Banca ha una funzione di abilitazione geografica ai pagamenti per una maggiore sicurezza del cliente, e un sistema di avvisi via mail fornito in abbinamento al servizio di Internet Banking. È possibile inoltre abilitare la carta agli acquisti on line, protetti dal MasterCard Secure Code. Una funzione on-off collegata alla carta di debito fa sì che il titolare possa abilitare o disabilitare ogni volta che lo desidera le funzioni di pagamento e prelievo con la carta, sia on line tramite l’area personale sia via telefono, chiamando un apposito numero in Italia o dall’estero.

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