89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Carte di credito, in Italia siamo al sicuro

pubblicato da il 20 agosto 2014
Carte di credito, in Italia siamo al sicuro

Diciamolo chiaramente: agli italiani le carte di credito non piacciono. Sembra quasi che siano una scocciatura, tanto per i consumatori quanto per gli esercenti, che adesso devono pure gestire l’obbligo del Pos per pagamenti superiori ai 30 euro. Eppure, è il caso di ricordare che sono molto più sicure del denaro contante, sia perché in caso di furto non è possibile provarne l’effettivo possesso, sia perché all’estero ci lasciano la libertà di pagare senza cambiare i nostri euro con le banconote della nazione in cui ci troviamo. E il pericolo frodi? Esiste, ma è molto più limitato di quanto si possa pensare.

Secondo il Mef – il Ministero dell’Economia e della Finanza – il tasso di frode per pagamenti con carte di credito è stato, nel 2013, tra i più bassi del mondo: il rapporto tra il valore frodato sul totale delle transazioni effettuate è stato più basso di quello registrato in Gran Bretagna e in Francia.

Va detto, ad ogni modo, che questa percentuale è lievemente salita rispetto alla rilevazione precedente: è passata dallo 0,017% del 2012 allo 0,019%. Percentuali, queste, che ricordano come il pagamento con bancomat, carta prepagata o carta di credito sia molto più sicuro di quanto si pensi.

Nel dettaglio, il valore medio delle transazioni non riconosciute, e quindi contestate dall’intestatario della carta, è in calo rispetto al 2012 (-14%) e si ferma a poco meno di 200 euro. Per quanto riguarda, invece, i canali utilizzati, nel 2013 il tasso di frode via internet e via Pos è cresciuto (i due canali ormai hanno lo stesso valore di transazioni identificate come frodi, ma l'incidenza del tasso di frode del canale Internet è più elevata, e continua a crescere, un po’ come nel resto del mondo) mentre continua a diminuire quello relativo al canale Atm, che vale a dire i prelievi da Bancomat e Postamat. 

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti