02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Carte di credito, anche Google nel mercato

pubblicato da il 28 novembre 2013
Carte di credito, anche Google nel mercato

Il sistema delle carte di credito si è ormai imposto in tutto il mondo come uno degli strumenti più importanti per la gestione dei pagamenti. Se, al momento, i player più importanti appartengono tutti al mondo delle banche e della finanza, presto non saranno i soli.

È notizia di questi giorni che il colosso di Mountain View, Google, ha lanciato un nuovo servizio di pagamento, al momento attivo solo per il mercato statunitense: parliamo della prima carta di credito a marchio Google, che sfrutta il circuito di Google Wallet (attivo dal 2011) per effettuare pagamenti come con qualsiasi altra carta.

Google Wallet è un’applicazione (molto simile a PayPal) utile a trasformare il proprio smartphone in un portafogli, dato che consente di effettuare piccoli pagamenti da cellulari Android. Dato il successo dell’app nel mercato statunitense, l’azienda ha scelto di offrire un servizio completo con l’introduzione di una vera e propria carta di credito, che permette di spendere i soldi depositati sul conto del Wallet senza doverli prima girare sul conto corrente a cui è associata la carta di credito.

La Wallet Card utilizza il circuito MasterCard ed è quindi utilizzabile in tutti i negozi in cui questa viene accettata, oltre a consentire i prelievi bancomat come qualsiasi prodotto simile. Il suo costo è gratuito e non è difficile intuire il buon successo a cui andrà incontro il prodotto.

Come detto, si tratta di un servizio che, al momento, non è destinato ad essere esteso al mercato italiano: ciò non toglie tuttavia che sia un segnale di come anche il settore delle carte di credito sia in costante evoluzione. Se un player così importante entra nel gioco, tuttavia, è lecito farsi delle domande sulla privacy: dato che il più importante motore di ricerca del mondo sa tutto di noi e può vendere queste informazioni agli inserzionisti, cosa accadrà quando arriverà a conoscere persino il modo in cui spendiamo i nostri soldi?

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti