02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

I tassi sui conti di deposito calano ma restano più vantaggiosi di BoT e BTp

pubblicato da il 13 febbraio 2013
I tassi sui conti di deposito calano ma restano più vantaggiosi di BoT e BTp

L’Euribor, vale a dire il tasso interbancario di riferimento per i mutui, è in leggera risalita su tutte le scadenze, dai 30 giorni ai dodici mesi: il tasso ad un mese è allo 0,123%, quello a tre mesi è allo 0,233%. Non siamo più, così, ai minimi storici registrati negli ultimi mesi. Le motivazioni dietro questa nuova crescita sono diverse, ma vanno ricordate in primis la restituzione di decine di miliardi di euro compiuta dalle banche europee verso la Bce e una certa “normalizzazione” del mercato interbancario, che prova a ricomporsi dopo mesi di scandali e di paure.

La lieve risalita dell’Euribor, insieme al calo degli spread sul mercato delle obbligazioni, è la prova di una maggiore tranquillità (seppur minima) nel mercato bancario europeo. Cosa ha prodotto tutto ciò? Oltre ad una maggiore preoccupazione da parte delle famiglie con un mutuo a tasso variabile, si è registrato un leggero calo dei tassi di interesse sui conti deposito offerti dalle banche italiane.

Se questo è un dato di fatto, è pur vero che continuano ad esserci diversi istituti che offrono dei pacchetti competitivi a chi sceglie di vincolare una somma di denaro: in molti casi il rendimento netto supera quello pagato dai titoli di Stato con la stessa scadenza.

Gli ultimi BTp a 3 anni battuti all’asta in questi giorni garantivano un rendimento lordo annuo del 2,3%: se a questa percentuale sottraiamo la ritenuta fiscale del 12,5% (che per i conti deposito è del 20%) arriviamo al 2,01 % netto. Rispetto a questa percentuale sono ancora parecchi gli istituti bancari in grado di offrire un rendimento maggiore, nonostante le recenti contrazioni. I tassi offerti dai conti deposito, ad ogni modo, sono sempre più vantaggiosi dei BoT a 12 mesi che, oggi, hanno un rendimento che supera di poco l’1%.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti