89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

BTp Italia e servizi di investimento dei conti correnti

pubblicato da il 17 ottobre 2012
BTp Italia e servizi di investimento dei conti correnti

Dietro ogni conto corrente vi è, lo sappiamo, un contratto tra il cliente e la banca con cui questa svolge un servizio di “cassa”: ne custodisce i risparmi e ne gestisce il denaro, consentendo servizi standard come versamenti e prelievi, carta di credito, bancomat, assegni e così via. Molti conti correnti, però, permettono anche la gestione di somme di denaro per eseguire operazioni di investimento.

I cosiddetti “servizi di investimento” sono tornati sotto i riflettori dei media perché sono una delle vie attraverso cui si può accedere all’offerta di BTp Italia, che dallo scorso lunedì ha aperto le sottoscrizioni e che, in poche ore, ha raccolto oltre sei miliardi di euro.  

Il BTp Italia è un titolo di Stato indicizzato all'inflazione italiana pensato soprattutto per i piccoli e medi risparmiatori: strutturato con cedole semestrali e di durata quadriennale (scadrà nel 2016), offre a chi lo acquista una copertura contro l’aumento del livello dei prezzi. Il taglio minimo acquistabile è di mille euro, ed è possibile sottoscriverne più di uno, senza limiti; mentre il tasso di rendimento minimo garantito, comunicato il 12 ottobre, è del 2,55%, quello cedolare annuo definitivo verrà comunicato solo domani, giovedì 18 ottobre, al termine del collocamento di tutte le obbligazioni (non potrà, comunque, essere inferiore al tasso minimo garantito).

Il vantaggio dell’acquisto, per il correntista, è dato in primis dalla sicurezza di questo tipo di investimento: il capitale non viene svalutato e può far affidamento sulla naturale affidabilità dei Titoli di Stato.

Chi fosse interessato ad acquistarli può rivolgersi allo sportello della banca presso cui si possiede un conto, oppure – se il proprio conto corrente lo prevede – può ricorrere agli strumenti di trading del proprio sistema di home banking.

BTp o conti deposito? Nella scelta tra i due diversi sistemi di investimento occorre considerare che spesso i secondi offrono dei rendimenti più elevati, ma che la tassazione è a vantaggio dei Titoli di Stato: ancora una volta, bisogna valutare attentamente le diverse opportunità che si presentano e rapportarle alle proprie esigenze di risparmiatori.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti