89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

In decreto il nuovo bonus fiscale sui libri, previste detrazioni al 19%

pubblicato da il 29 gennaio 2014
In decreto il nuovo bonus fiscale sui libri, previste detrazioni al 19%

Approvando il decreto Destinazione Italia (Dl 145/2013), lo scorso dicembre il Governo ha aperto la strada a un nuovo provvedimento finalizzato a sostenere e incentivare l’acquisto di libri, scolastici e non, nel nostro Paese. In attesa dell’effettiva conversione in legge, prevista entro la prima metà di febbraio, iniziamo a capire di che cosa si tratta.

La nuova norma prevede una detrazione del 19% sulla spesa sostenuta per l’acquisto di libri con un tetto di 2.000 euro a persona e per anno solare, per una durata di tre anni, fino al 31 dicembre 2016. In particolare sarà possibile usufruire di detrazioni fino a 1.000 euro per l’acquisto di testi scolastici e universitari, e fino a 1.000 euro per l’acquisto di libri generici.

Il decreto esclude dalle agevolazioni il formato digitale. Gli ebook continueranno dunque ad avere un regime fiscale differente dai libri cartacei, con iva al 23%. Per quanto riguarda invece gli acquisti on line di libri in formato tradizionale, dovrebbe essere sufficiente, ai fini della detrazione, conservare la ricevuta normalmente inclusa dal rivenditore. Per avere diritto ai bonus fiscali sarà infatti ovviamente necessario dimostrare l’acquisto effettuato.

A questo proposito si attendono chiarimenti e norme di regolamento da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, ma si tratterà probabilmente di applicare ai libri il metodo utilizzato attualmente per la detrazione dei farmaci, vale a dire uno scontrino parlante, completo dei dati fiscali dell’acquirente e del codice ISBN del libro. In alternativa sarà richiesto ai librai di emettere una fattura intestata, procedura preventivamente consigliata dal presidente dell’Associazione Librai Italiani, Alberto Galla, in attesa delle disposizioni governative ufficiali.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti