02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Bonifico, quanto mi costi?

pubblicato da il 24 gennaio 2014
Bonifico, quanto mi costi?

Proprio qualche giorno fa abbiamo discusso in merito a come possano variare i costi di un conto corrente, scoprendo che è bene confrontare bene le diverse proposte delle banche per trovare quella più conveniente per il nostro profilo di cliente. Adesso è il turno del Sole 24ORE, che nel suo inserto Plus24 offre un’interessante analisi sui costi dei bonifici, uno degli strumenti legati al conto corrente che utilizziamo più spesso.

Ebbene, se per molte banche il bonifico online è totalmente gratuito, ve ne sono delle altre che arrivano ad associarvi ben tre voci di spesa: la commissione per il bonifico stesso, quella per registrarlo e persino quella per registrare la commissione stessa. La tassa sulla tassa, quindi: un vero e proprio anatocismo su cui è gia intervenuta la Banca d’Italia per richiedere maggiore trasparenza per il cittadino.

Questi, infatti, è tenuto a sapere se un’operazione sul conto comporti più di una voce di costo a suo carico, avendo un’idea precisa del costo complessivo; nella pratica, però, questo spesso non succede.  

Va detto, ad ogni modo, che non tutte le banche che operano in Italia si macchiano di questa vera e propria “frode”: molte arrivano a sommare due delle tre voci di costo, ma la maggior parte si limita al pagamento della commissione. Ma quanto si spende davvero?

Secondo il Sole 24ORE la commissione da pagare per bonifici fatti allo sportello è di 3,35 euro; la cifra scende a 2,66 euro se il destinatario è correntista presso la stessa banca. Molto di meno, invece, si spende se i bonifici vengono effettuati via internet banking: nel primo caso parliamo di 1,12 euro, nel secondo di 0,78 euro in media.

Le spese di registrazione di un’operazione che non è inclusa nel canone bancario si assestano, in media, a 0,91 euro, anche se non mancano picchi di 3 euro e 30.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti