89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Introdotta l'imposta di bollo dello 0,10% sui depositi

pubblicato il 7 marzo 2012
Introdotta l'imposta di bollo dello 0,10% sui depositi

Anche sui conti di deposito si dovrà pagare l’imposta di bollo dello 0,10% annuo per il 2012 e dello 0,15% dal 2013. A stabilirlo è il decreto fiscale approvato dal Governo il 24 febbraio 2012: nel testo, modificato nel comma 2 dell’articolo 13, è contenuta l’estensione del pagamento dell’imposta di bollo anche ai depositi bancari e postali.

L’imposta che già era prevista sui conti correnti non era mai stata applicata a forme d’investimento  come i conti di deposito.  Fino al 31/12/2011 l’imposta di bollo era di 1,81€ a carico del cliente oppure tale imposta era esclusa nel caso in cui il cliente di un conto di deposito avesse attivato un conto corrente di appoggio con lo stesso istituto di credito.

Da ora in poi le cose cambieranno e nella maggior parte dei casi saranno le banche a dover sostenere l’onere dell’imposta di bollo e non i clienti, come da condizioni contrattuali molto spesso pubblicizzate per promuovere prodotti e servizi bancari.

A variare sarà anche il calcolo dell’imposta di bollo che passerà a percentuale e proporzionale, precisamente del 0,10% per l’anno 2012 e del 0,15% per l’anno 1013.

Come sapere se il pagamento del bollo spetta alla Banca o al cliente?

Per sapere se e quanto si deve pagare per il bollo, basterà andare a riprendere il contratto firmato per l’apertura del conto di deposito o più semplicemente controllare l’ultimo documento di sintesi: in questi due documenti è indicato se l’imposta è a carico della banca o del cliente.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti