89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Banche, i costi dei salvataggi sui conti correnti

pubblicato da il 24 aprile 2015
Banche, i costi dei salvataggi sui conti correnti

Che il Quantitative easing stia facendo tirare un sospiro di sollievo alle banche italiane, avendo stimolato un nuovo interesse nei confronti di mutui e finanziamenti, è cosa riportata da tutti gli analisti. Tuttavia la ripresa con la R maiuscola è ancora lontana: se l’economia resta debole, la qualità del credito che le aziende sottoscrivono verso le banche è bassa, con il risultato che le crisi bancarie non sono affatto scongiurate. A fare il punto su questa drammatica situazione è stato, negli scorsi giorni, il Governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco, che ha tracciato uno scenario preoccupante: in caso di futuri salvataggi delle banche ne risponderanno anche i clienti, direttamente con il capitale presente sul loro conto corrente.

Il suo intervento in Senato per l'indagine sul sistema bancario nella prospettiva della vigilanza europea è servito ad esporre le linee guida del Governatore e quelle che secondo lui rappresentano gli elementi di criticità: in primis, la lentezza con cui l'Italia recepisce le direttive dell’Unione Europea, che la rende poco credibile e poco partecipe al processo di integrazione finanziaria dei Paesi membri.

Il numero uno di Palazzo Koch ha sottolineato che le banche italiane dovranno lavorare per rafforzare la comunicazione con il cliente: se questi sceglie strumenti finanziari diversi dalle azioni potrebbe, in un futuro che si spera remoto, dover contribuire al salvataggio della sua banca ed è bene che lo sappia.

Va detto, per sedare gli animi, che non sarà certo il comune cittadino che deposita e preleva somme contenute a dover pagare per conto delle banche: ricordiamo che esiste un Fondo interbancario di tutela dei depositi che supporta e garantisce i clienti che depositano fino a centomila euro. Sono le somme in eccedenza a poter essere coinvolte nel salvataggio degli istituti bancari in difficoltà.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti