02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Bail-in, arriva la guida dell’ABI

pubblicato da il 15 gennaio 2016
Bail-in, arriva la guida dell’ABI

Il Bail-in è uno dei temi più discussi in ambito monetario e per provare a tranquillizzare tutti sulle nuove norme europee sulla risoluzione delle crisi bancarie è intervenuta anche l’Abi. Negli scorsi giorni è stata divulgata una guida-vademecum realizzata in collaborazione con 12 associazioni dei consumatori, il FEDUF (la Fondazione per l'Educazione Finanziaria e il Risparmio) e la FEBAF, la Federazione di Banche, Assicurazioni e Finanza.

Innanzitutto, la guida chiarisce quali sono i motivi che hanno spinto le Istituzioni Europee a introdurre queste nuove regole: come vi abbiamo più volte ricordato, la motivazione di base è una, vale a dire la scelta di addossare il costo della crisi di una banca al suo interno, come accade per qualsiasi altra impresa. Si passa poi al dettaglio delle novità: la predisposizione di un Piano di Risanamento, che indica ciò che deve fare la banca in caso di eventi negativi, e la possibilità, da parte delle autorità nazionali ed europee (per l’Italia Bankitalia e BCE), di intervenire sollecitando provvedimenti e avviando (se necessario) l'amministrazione straordinaria dell’istituto bancario.

Se anche questo non bastasse, si passerà alla cosiddetta procedura di “risoluzione”: la banca in crisi dovrà obbligatoriamente risanare i suoi bilanci adottando un pacchetto di misure a quel punto obbligatorie. Il Bail-in è una di queste.

In buona sostanza, il capitale della banca in crisi verrà ricostituito attingendo ad azioni e altri strumenti finanziari degli investitori della banca, partendo da quelli più rischiosi e poi, via via e solo se necessario, fino ai risparmi nei conti correnti con depositi superiori ai centomila euro. Fino a 100 mila euro per depositante, chiaramente, vige il fondo di Garanzia dei Depositi.

La guida di Abi-Consumatori chiarisce poi altri interessanti aspetti, a cui rimandiamo per approfondimenti. È possibile scaricarla a questo link: https://www.abi.it/DOC_Info/News/Bail_In_Brochure.pdf

Vota la news:

Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 18 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti