89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Arrivano i conti correnti con interessi negativi

pubblicato da il 12 novembre 2014
Arrivano i conti correnti con interessi negativi

Lasciare i soldi sul proprio conto corrente senza investirli in un conto deposito o in altre forme di investimento è considerato un sintomo di prudenza, ma a breve potrebbe rivelarsi davvero antieconomico: negli scorsi giorni si è diffusa la notizia relativa ad una banca tedesca che ha scelto di proporre un conto corrente con tassi di interesse negativi per le giacenze superiori ai 500 mila euro. In poche parole, il correntista dovrà pagare per non aver investito il suo denaro.

L’iniziativa è stata presentata da Deutsche Skatbank, banca tedesca che applica questa policy dal primo di novembre: ovviamente il tasso negativo non andrà a “multare” in maniera troppo gravosa il cittadino, oltretutto considerando i grossi numeri necessari per far scattare il tasso negativo. Certo è che sì tratta di un cambiamento epocale, che sottolinea come le banche – in un’epoca in cui nell’Eurozona i tassi che la BCE offre alle banche per i depositi sono scesi al -0,1% - non abbiano più interesse a premiare i cittadini che non investono il loro denaro.

Certamente, non è la prima volta che le banche europee impostano delle strategie di pagamento per essere ricompensate dai cittadini per il deposito di una piccola o grande liquidità; ciò che cambia è che, stavolta, vengono instituiti dei presidi di vigilanza veri e propri. E questo pur ricordando che da più parti i titolari dei conti correnti si lamentano per i tassi di interesse bassissimi riservati al denaro tenuto sul conto. Se aggiungiamo, poi, quanto ancora siano letti e spesso farraginosi i meccanismi di migrazione da un istituto bancario all’altro possiamo capire come questa sia, in definitiva, una brutta notizia per il correntista.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti