89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Arriva in Italia il bancomat per i Bitcoin

pubblicato da il 23 ottobre 2014
Arriva in Italia il bancomat per i Bitcoin

Nonostante il vuoto legislativo anche in Italia comincia a diffondersi il "fenomeno" Bitcoin, persino sotto forma di bancomat.

Di Bitcoin vi abbiamo già parlato tempo fa: si tratta della forma più “estrema” di moneta elettronica, una vera e propria “criptovaluta” che basa la sua generazione e le transazioni economiche sulla crittografia. Nel sistema del Bitcoin non esiste un ente centrale che “stampa” e diffonde la moneta (come può essere, nel caso dell’Euro, la BCE) ma ci si avvale di un database distribuito tra diversi hub che tengono traccia degli spostamenti. Tecnicismi a parte, il successo (mediatico ma non solo) che il fenomeno Bitcoin ha riscosso è legato alla possibilità di rendere anonimo tanto il possesso quanto il trasferimento delle monete: data la struttura reticolare, non esiste la possibilità di controllare lo spostamento di denaro, sequestrarlo o svalutarlo.

Le polemiche che la moneta virtuale porta con sé ma intanto la notizia è che non si tratta più solo di un fenomeno lontano: anche in Italia le transazioni ci sono, insieme ad iniziative per promuovere la criptovaluta.

Il quotidiano La Repubblica ha, negli scorsi giorni, reso noti alcuni progetti interessanti che hanno come terreno proprio il nostro Paese. A Reggio Emilia come a Udine, a Pisa come a Roma, ad esempio, sono comparsi i primi ATM per bitcoin: speciali bancomat portatili dal software open source che automatizzano il processo di scambio del denaro e che permettono di comprare moneta virtuale, depositarla e scambiandola con moneta reale. Per ora si tratta di veri e propri esperimenti, dei tentativi di rendere più popolare i bitcoin, e le transazioni dichiarate da questi operatori sono di valore irrisorio. È indubbio però il valore simbolico di queste azioni, a cui dovrebbe corrispondere un tentativo di legislazione, che invece stenta ad arrivare.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti