02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Conti: arriva il 'Big Brother' del fisco

pubblicato da il 21 novembre 2012
Conti: arriva il 'Big Brother' del fisco

Dopo tanto attendere, il Garante della privacy si è finalmente espresso favorevolmente in merito al regolamento del cosiddetto “archivio dei rapporti finanziari”: il database che raccoglierà le movimentazioni dei conti correnti, dei depositi e delle carte di credito dei contribuenti italiani.

Nonostante i ritardi, siamo arrivati al punto: verrà a breve creato un archivio con numerose informazioni sui correntisti e le operazioni che effettuano senza continuità. Entro il 31 marzo prossimo banche, uffici postali e istituti finanziari dovranno comunicare all’Anagrafe tributaria dati “sensibili”: totale degli accrediti e degli addebiti, saldo iniziale e finale, gestione del patrimonio, frequenza di accesso alle cassette di sicurezza, carte di credito e altro ancora. Saranno escluse le operazioni tramite bollettino di importo inferiore a 1.500 euro.

L’Agenzia delle Entrate ha, ad ogni modo, ascoltato il parere critico dell’Authority su l'infrastruttura scelta per operare e sostituirà il sistema Entratel con il Sid (Sistema di interscambio dati), che verrà messo a punto dalla Sogei entro fine anno. Non cambiano le finalità: la lotta all’evasione fiscale (la leva che ha spinto verso l’intensificazione dei controlli) resta l’obiettivo primario di questo progetto. Le informazioni raccolte nell’archivio saranno a disposizione non solo della Guardia di Finanza, ma anche dell’Agenzia delle Entrate, che potrà stilare una lista di contribuenti a “rischio evasione”. Il Garante della privacy, ad ogni modo, ha espresso il suo riserbo in merito all’uso di questi dati anche da parte di strutture terze, con altre finalità, e per quel che riguarda la durata della conservazione di queste informazioni: non potranno restare nel database del super-computer per più di sei anni.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti