02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Anche i servizi di money transfer nell’Anagrafe dei rapporti finanziari

pubblicato da il 23 maggio 2013
Anche i servizi di money transfer nell’Anagrafe dei rapporti finanziari

Di anagrafe dei rapporti finanziari ne parliamo da tempo: è dalla fine del 2011 che si discute di questo strumento messo in piedi dal precedente Governo per dare una nuova leva al Fisco nei suoi tentativi di scovare gli evasori.

L'Anagrafe dei rapporti finanziari monitora, tra le altre cose, i movimenti di conto corrente e di conto deposito, l’uso delle carte di credito, gli accessi alle cassette di sicurezza e gli acquisti di oro. A dover comunicare queste informazioni al Fisco saranno banche e istituti finanziari, ma non solo: una recente circolare dell’Agenzia delle Entrate chiarisce che l’obbligo di comunicazione all’Archivio spetta anche ai cosiddetti servizi di money transfer.

Per money transfer si intendono quei circuiti, alternativi agli istituti bancari, che consentono l'invio di denaro in tutte le parti del mondo. Alcuni sono vere e proprie multinazionali (Western Union o Money Gram), altri sono entità più informali (se non proprio sul filo della legalità): in entrambi i casi va detto che sono strumenti utilizzati in larga parte dagli stranieri che lavorano in Italia per inviare denaro alla propria famiglia di origine.

Ebbene, il Fisco pretende il controllo anche delle attività esercitate attraverso questi istituti: se pensiamo che nel 2010 in Italia si contavano oltre 34mila strutture sul territorio – e che si tratta di un fenomeno in crescita costante – possiamo avere idea di come anche attraverso questi sistemi il denaro che va e viene dall’Italia sia parecchio. Le ultime indagini in materia rivelano che l’Italia è il secondo Paese in Europa (la Spagna è il primo), in ordine di importanza delle rimesse: l’Agenzia delle Entrate vuole vederci più chiaro e capire quanto valgano i rapporti di natura finanziaria che passano attraverso questi enti.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti