89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

L’anagrafe dei conti correnti in aiuto degli ex coniugi

pubblicato da il 23 maggio 2014
L’anagrafe dei conti correnti in aiuto degli ex coniugi

L’anagrafe dei conti correnti è stata vista, sin dalla sua introduzione, come uno strumento nato per ritorcersi contro il contribuente, per spiarlo e carpirne i segreti più nascosti, perlomeno quando si parla di gestione del denaro. Che questo non sia vero, poco importa: il sentire comune non ha preso di buon grado l’introduzione di questo importante strumento nato per contrastare l’enorme fenomeno dell’evasione fiscale.

Qualcuno, però, potrà finalmente cambiare idea scoprendo che una recente sentenza del Consiglio di Stato ha dato la possibilità di interpellare l’Anagrafe Tributaria nel caso in cui, nel corso di una causa di separazione, si abbia bisogno di stabilire la ricchezza effettiva dei due coniugi. In buona sostanza, le informazioni sui conti correnti, conti deposito e titoli di Stato non saranno accessibili solo alla Guardia di Finanza e all’amministrazione finanziaria ma anche, in caso di necessità provata: se è vero che l’anagrafe nasce come strumento per la lotta all’evasione fiscale è pur vero che queste informazioni possono dirimere altre questioni di tipo amministrativo. Come, appunto, nel caso di un coniuge che voglia conoscere l’effettiva ricchezza dell’ex moglie o marito per stabilire l’ammontare degli alimenti da passare.

Il Consiglio di Stato si è esposto favorevolmente perché, nel caso preso in esame che ora rappresenterà un precedente, in ballo vi è la tutela dei figli minori delle due parti in causa e il benessere della famiglia. La motivazione è quindi legittima e “qualificata” e il diritto dell’ex coniuge a sapere la verità è stato riconosciuto.

Tirando le somme, scopriamo che uno strumento che nasce per lottare contro l’evasione fiscale si rivela essere valido alleato a combattere la reticenza tra i coniugi in fase di divorzio nel dichiarare la propria disponibilità economica.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti