89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Agli italiani piacciono gli investimenti sicuri

pubblicato da il 5 giugno 2015
Agli italiani piacciono gli investimenti sicuri

Sono in tanti gli studiosi ad aver sottolineato come il nostro Paese abbia resistito agli anni più bui della crisi economica grazie ai risparmi accumulati dalle famiglie. L’attitudine al risparmio è, infatti, una delle caratteristiche più ricorrenti nella rappresentazione dei nuclei familiari italiani, e non accenna a diminuire nemmeno in questi mesi difficili, anche se è evidente la predilezione per gli investimenti sicuri.

A confermarlo è un intervento, comparso di recente sul quotidiano Il Sole 24ORE, di Giuseppe Vegas, presidente della Consob: l’Italia, spiega, è uno dei paesi più risparmiatori del mondo, tanto che la ricchezza complessiva delle nostre famiglie arriva a circa 4 volte il debito pubblico italiano e (al netto del valore degli immobili) è pari al doppio del nostro Prodotto Interno Lordo.

Ma non è tutto: secondo un recente sondaggio condotto per Consob da di Gfk Eurisko nel 2014 i risparmiatori italiani hanno aumentato la loro partecipazione ai mercati finanziari, arrivando al 48% e dimostrando una maggiore propensione al rischio.

Quel che sembra accadere è una leggera crescita della propensione al rischio, con l’obiettivo di avere una maggiore redditività dei propri investimenti: il vero e proprio boom del risparmio gestito ne è sicuramente una prova evidente (+15% in un anno). Se questo fenomeno è sotto gli occhi di tutti è pur vero che esiste l’altra faccia della medaglia: il 70% delle famiglie è disposto ad investire i propri risparmi solo in soluzioni che proteggano il capitale o garantiscano un rendimento, seppur minimo. Non è un caso che titoli di stato (come i BoT), obbligazioni bancarie e conti deposito restino i grandi amori degli italiani.

Per Vegas questo atteggiamento è dovuto tanto ad un’innata prudenza quanto ad una cultura finanziaria piuttosto bassa, che riduce i margini di rischio che gli italiani sono disposti a prendere quando è in gioco il loro denaro.     

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti