02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Abi e associazioni a favore della trasparenza sui conti

pubblicato il 26 aprile 2011

L’Abi, l’associazione bancaria italiana, ha incontrato le diverse associazioni a tutela dei consumatori e ha siglato una nuovo accordo con l’obiettivo principale di garantire maggiore trasparenza su uno dei principali servi bancari: il conto corrente.

L’accordo stretto con 15 associazioni dei consumatori pone la sua attenzione sui fogli informativi che le banche utilizzano per comunicare ai clienti, che richiedono di aprire un conto, tutte le informazioni necessarie alla richiesta, alle condizioni dei conti e al loro utilizzo.

I nuovi fogli informativi dei conti correnti sono stati pensati per aiutare i clienti a una maggiore comprensione dei servizi legati al prodotto “conto”, grazie all’utilizzo di un linguaggio semplice, e per fornire informazioni più chiare sui conti e facilmente comparabili con quelle fornite dalle tante banche presenti in Italia.

Le principali modifiche dei fogli informativi:

- Più brevi: i modelli saranno composti dalla metà delle pagine previste attualmente

- Più semplici: il linguaggio utilizzato sarà più semplice e meno tecnico

- Più utili: verranno indicate informazioni fino ad ora non incluse, come la comparazione tra costi del fido e dello sconfinamento e il dettaglio delle commissioni applicate nei due casi.

La proposta sui nuovi fogli informativi, che secondo Abi favorirà una maggiore trasparenza sui conti, deve essere ancora presentata alla Banca d’Italia che deciderà se far diventare realtà i nuovi modelli informativi. Ma c’è chi già non è d’accordo. Tra le associazioni che non hanno aderito all’iniziativa di Abi c’è la nota associazione Altroconsumo: i portavoce dell’Associazione fanno sapere che i nuovi fogli informativi non potranno fornire ai correntisti le informazioni necessarie dato che il fascicolo rivisto da Abi e le altre associazioni sarà ridotto di diverse pagine.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti