02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Conto Deposito: i vantaggi

Conto Deposito: i vantaggi

Il conto deposito è un conto ideale per gestire grandi risparmi e, al pari di un conto corrente, può essere aperto sia online sia recandosi presso gli sportelli della propria banca. La maggioranza di questi conti offre generalmente tassi d'interesse superiori rispetto ad un conto corrente, spesso accompagnati dall'assenza di spese di gestione. Scopri in questa guida tutto quello che devi sapere.
 

Conto deposito: i vantaggi

Il conto deposito ti consente di gestire e far crescere i tuoi risparmi in modo veloce e sicuro, direttamente online. Tanti i vantaggi che puoi ottenere utilizzando questa nuova forma di investimento. Vediamo i principali:

  • Rendimenti più elevati - rispetto ai conti correnti bancari tradizionali e rispetto a investimenti più conosciuti come Bot e Buoni Fruttiferi Postali; in alcuni casi anche superiori al 4% lordo.
  • Libertà di gestione - le somme depositate possono essere prelevate in qualsiasi momento transitando dal conto corrente tradizionale.
  • Nessuna spesa - ti permette di aprire il conto a zero spese, nella maggior parte dei casi non sono previste spese per il bollo e l’attivazione e la chiusura.
  • Zero rischi - investi i tuoi soldi in tutta sicurezza. Come qualsiasi altro conto corrente bancario, i depositanti sono garantiti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (fino a 100 mila euro). Infine, tutte le transazioni avverranno esclusivamente tramite i due conti a te intestati.
  • Tassazione ridotta: i conti deposito beneficiano dell'abbassamento dell'aliquota unica che, dal primo gennaio 2012, passerà dal 27% al 20%.
  • Serietà - nella maggior parte dei casi le banche online che offrono i conti deposito appartengono ai grandi Gruppi bancari italiani o internazionali.
Il conto deposito rappresenta un'ottima soluzione per investire i propri risparmi con un basso rischio e un buon rendimento.


Conto deposito: a cosa prestare attenzione

I conti deposito, pur presentando numerosi vantaggi, necessitano di una particolare attenzione, per evitare di ritrovarsi in situazioni spiacevoli. In particolare, prima di sottoscrivere il contratto bisogna informarsi sulla possibilità di svincolare anticipatamente le somme versate e a quali condizioni. Solitamente, si va dall'impossibilità di svincolare le somme o dal pagamento di una penale, alla possibilità di riottenere la propria liquidità con remunerazione al tasso base.

Leggi con attenzione le condizioni contrattuali per evitare sorprese e scegliere la soluzione più adatta a te.

Vota la guida:

Valutazione media: 4,3 su 5 (basata su 51 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i migliori conti online, i conti correnti e deposito delle banche operanti sul territorio italiano.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti