02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Versamento

Con il termine versamento bancario si intende qualsiasi operazione a credito che accresce il totale delle somme depositate sul conto corrente.

I versamenti possono essere effettuati in contanti o tramite assegno da parte dello stesso titolare del conto corrente che può operare allo sportello oppure in uno dei punti ATM che offrono il servizio. Quando i versamenti vengono richiesti allo sportello, l'impiegato è tenuto a far compilare al correntista un documento che prende il nome di "distinta di versamento". Nella distinta sono indicati gli estremi del conto, la data in cui viene richiesta l'operazione e la somma di denaro versata.

Anche il bonifico è un'operazione che rientra nell'ambito dei versamenti. Il bonifico consiste nel trasferimento di denaro da un conto a un altro conto, versamento richiesto dallo stesso soggetto o da un terzo. I canali mediante i quali possono essere effettuati bonifici sono gli sportelli bancari, gli sportelli automatici e il servizio di home banking.

È importante ricordare che ai versamenti e ai prelievi in contanti effettuati sul proprio conto corrente non si applica la normativa che impone la tracciabilità dell'uso del denaro. Chi vuole versare o prelevare contanti dal proprio conto può quindi farlo anche in misura maggiore al limite imposto alla circolazione del denaro, limite che è stato aggiornato dalla legge di stabilità 2015 alla soglia di 3.000€.

Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i migliori conti online, i conti correnti e deposito delle banche operanti sul territorio italiano.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti