02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

SWIFT

Il codice SWIFT è un codice di sicurezza internazionale utilizzato per tracciare i bonifici interbancari realizzati tra Paesi diversi. Il nome di questo codice è un acronimo e trae origine dalla società che assegna la sequenza di cifre e numeri, la Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication, la cui sede legale è a Bruxelles.

Il codice serve a identificare univocamente la banca del beneficiario del bonifico ed è composto da 8 o 11 caratteri alfanumerici. I primi quattro caratteri individuano la banca, i successivi due il Paese di appartenenza, i seguenti due la città in cui si trova la banca beneficiaria. Infine, possono esserci altri tre caratteri che indicano la filiale dell'istituto bancario. Se le ultime tre lettere sono XXX, il bonifico sarà accreditato nella sede centrale della banca. Il codice è assegnato mediate un algoritmo segreto, capace di garantire che il trasferimento di denaro vada a buon fine.

Il codice SWIFT è anche indicato come codice BIC, è elaborato secondo lo standard ISO 9362 ed è uno degli elementi che costituiscono le coordinate bancarie internazionali. L'adozione di un sistema univoco per l'attribuzione del codice identificativo delle banche a livello internazionale è stata approvata dall'ISO, l'Organizzazione internazionale per la normazione. L'indicazione di questo codice è necessaria tutte le volte che si ordina un bonifico SEPA, che si autorizza un pagamento verso uno Stato esterno all'area Euro o che si riceve un pagamento dall'estero.

Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i migliori conti online, i conti correnti e deposito delle banche operanti sul territorio italiano.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti