02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

SEPA

SEPA è l'acronimo di Single Euro Payments Area e indica l'area unica dei pagamenti in Euro. È un progetto promosso dalla Commissione UE e dalla BCE e ha il compito di aumentare l'integrazione dei diversi sistemi di pagamento diffusi a livello europeo.

L'introduzione di questo sistema attivo a livello europeo ha avuto l'effetto di armonizzare infrastrutture, standard di pagamento e caratteristiche di diversi prodotti finanziari. Il risultato è la possibilità per i cittadini di ordinare pagamenti e bonifici a favore di altri cittadini europei, di imprese e istituzioni appartenenti alla stessa area, con la stessa sicurezza e le medesime procedure relative alle operazioni nazionali, potendo contare sugli stessi diritti e gli stessi obblighi.

Grazie alla SEPA si possono ordinare e ricevere bonifici in tutti i Paesi che fanno parte dell'area, domiciliare il pagamento delle utenze in un conto estero, i cittadini possono ricevere l'accredito di pensioni e stipendi da un altro Paese mentre le aziende e gli enti previdenziali possono inviare pensioni e stipendi a persone residenti all'estero.

Attualmente, sono 34 i Paesi che hanno aderito al sistema: oltre ai 19 Paesi che formano l'eurozona, ci sono 9 Paesi che fanno parte dell'UE ma che non hanno adottato la moneta unica e 6 Paesi esterni all'UE (Svizzera, San Marino, Liechtenstein, Islanda, Principato di Monaco e Norvegia). I nuovi strumenti di pagamento e di incasso hanno sostituito gradualmente gli strumenti precedentemente usati in ambito nazionale a partire dal 1 febbraio 2014.

Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i migliori conti online, i conti correnti e deposito delle banche operanti sul territorio italiano.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti