02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Rating

Per rating si intende un sistema di classificazione dell'affidabilità di un titolo o di un'impresa. Il punteggio viene elaborato a seguito della valutazione del rischio creditizio associato a un titolo finanziario o all'affidabilità creditizia di un'azienda.

Nel calcolo di questo indice di affidabilità finanziaria vengono considerati numerosi dati e parametri. L'obiettivo è quello di quantificare la probabilità di default dell'emittente, ovvero la probabilità che non riesca a far fronte con precisione e puntualità ai debiti a suo carico e la capacità di rispondere a eventi imprevisti o a situazioni di tensione da parte del soggetto che si sta valutando. A occuparsi della stima del rischio e ad attribuire il punteggio di sintesi sulla solvibilità di un titolo o di un'impresa sono apposite agenzie di rating, che ricorrono a complessi sistemi di calcolo per arrivare a esprimere una valutazione quanto più possibile imparziale e fedele alla realtà. Le due principali agenzie mondiali sono attualmente Standard&Poor's e Moody's.

Il punteggio esprime, su una scala di valori predeterminata, il rischio di insolvenza di cui l'investitore si fa carico se decide di acquistare il titolo. Migliore sarà questo valore, minore sarà di conseguenza lo spread tra il rendimento del titolo in esame e quello del titolo preso a riferimento. Al contrario, peggiore sarà la valutazione del rischio creditizio, maggiore sarà lo spread in rapporto al titolo di riferimento e quindi maggiore sarà il rendimento del titolo.

Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 18 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i migliori conti online, i conti correnti e deposito delle banche operanti sul territorio italiano.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti