02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

POS

Il POS è il dispositivo utilizzato dai negozi per accettare i pagamenti in moneta elettronica. Prende il nome dall'inglese Point of Sale e dà l'opportunità ad aziende, professionisti e commercianti di ricevere pagamenti da parte dei propri clienti tramite l'uso di carte di credito, di debito o ricaricabili.

Il dispositivo è collegato tramite una linea telefonica al circuito bancario che offre il servizio. Quando viene usata una carta per effettuare un pagamento, il terminale comunica la richiesta di addebito del conto corrente del titolare o del saldo della carta e gestisce l'esito, positivo o negativo, della richiesta. Nel primo caso, il dispositivo mostra il messaggio di buon fine dell'operazione e rilascia la ricevuta di pagamento, mentre nel secondo caso comunica il rifiuto dell'operazione.

A seconda delle esigenze del commerciante, nei punti vendita si possono trovare diversi tipi di POS. I più diffusi sono terminali fissi nei quali va inserire la carta di pagamento. Il dispositivo legge le informazioni contenute nel microchip, chiede al titolare della carta la digitazione del codice PIN e comunica l'esito dell'operazione. Una variante degli apparecchi classici è quella cordless: in questo caso la base del dispositivo è fissa, mentre il lettore può essere staccato e usato in mobilità e in diversi punti dell'esercizio commerciale grazie al collegamento bluetooth con la base. Se nel punto vendita non è presente una linea telefonica, si può trovare un terminale mobile nel quale la connettività con il sistema bancario è garantita da un collegamento tramite scheda SIM.

Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 3,0 su 5 (basata su 18 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i migliori conti online, i conti correnti e deposito delle banche operanti sul territorio italiano.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti