89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Movimenti conto corrente

Ogni operazione registrata in un conto corrente determina un movimento del conto stesso. I movimenti del conto corrente possono determinare una variazione positiva del conto e quindi andare a incrementare la somma di denaro presente (gli accrediti) o possono determinare una variazione negativa e quindi a diminuire il totale depositato (gli addebiti).

Il correntista può consultare l'elenco completo di tutti i movimenti registrati nell'estratto conto. A seconda della periodicità con la quale il titolare del conto ha richiesto l'invio del documento, sarà possibile verificare la successione delle operazioni registrate nell'arco di un mese, di un trimestre, di un semestre o di un anno. Per verificare la lista degli ultimi movimenti del conto il cliente della banca può ricorrere anche alla propria carta bancomat, senza dover attendere la ricezione dell'estratto conto. Richiedendo la visualizzazione o la stampa degli ultimi movimenti registrati, il titolare del conto corrente può verificare quali sono stati i versamenti, i bonifici in entrata, gli incassi di titoli o assegni, i bonifici in uscita, i prelievi e gli altri accrediti o addebiti che hanno determinato un'entrata o un'uscita di denaro nell'ultimo periodo.

I movimenti sono indicati in base alla data contabile delle singole operazioni e, considerando l'insieme degli accrediti e degli addebiti, si arriva a determinare il saldo del conto.

Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 1,0 su 5 (basata su 18 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i migliori conti online, i conti correnti e deposito delle banche operanti sul territorio italiano.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti