02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Conto ricaricabile

Il conto ricaricabile è una particolare tipologia di conto corrente offerta dalla banche alla fascia di clientela che esegue un elevato numero di operazioni mensili o che ha deciso di sottoscrivere determinati prodotti.

I conti ricaricabili sono detti anche conti con ricarica mensile e spesso permettono ai titolari di azzerare le spese fisse, in presenza di determinate circostanze. Tra le richieste più frequenti compaiono il raggiungimento di un certo numero di operazioni mensili oppure un determinato livello di giacenza media. In genere, viene anche richiesto che il titolare opti per l'accredito dello stipendio o della pensione sul conto e che sottoscriva un certo numero di servizi aggiuntivi, come carte di credito, utilizzo della piattaforma di internet banking, domiciliazione delle utenze, acquisto di fondi o titoli, sottoscrizione di uno o più servizi dei partner della banca, ecc.

A fronte della garanzia fornita alla banca di generare un certo livello di operazioni e di depositi, il cliente può usufruire di un conto più economico - a canone zero o quasi, dell'azzeramento delle commissioni richieste per lo svolgimento di alcune operazioni e di servizi dedicati. Per le sue caratteristiche, un conto ricaricabile è un'ottima scelta per chi ha necessità di sottoscrivere diversi prodotti finanziari, come prestiti, investimenti o carte di credito: poter riunire tutte queste operazioni sotto lo stesso conto può far ottenere un trattamento economico vantaggioso e condizioni riservate.

Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i migliori conti online, i conti correnti e deposito delle banche operanti sul territorio italiano.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti