89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Conto di appoggio

Il conto di appoggio è un conto corrente tradizionale, bancario o postale, a cui è associato un conto di deposito. La presenza di due conti separati facilita la distinzione delle funzioni di questi due strumenti finanziari: mentre il conto corrente è funzionale alla gestione della liquidità corrente, il conto di deposito è utile per ottenere la remunerazione delle somme versate.

Il conto di appoggio può essere utilizzato per prelevare denaro da veicolare sul conto di deposito o per accreditare le somme ritirate dal conto di deposito. I due conti hanno ciascuno un codice IBAN e possono essere aperti allo stesso momento o in momenti diversi, presso la stessa banca o in due banche diverse. Il conto corrente usato per collegare il conto di deposito può essere intestato alla sola persona che ha deciso di aprire il conto di deposito o essere cointestato con un'altra o con più persone.

I conti di appoggio permettono alle banche anche di verificare la provenienza del denaro depositato, come richiesto dalla normativa antiriciclaggio. Disporre di un conto collegato al conto di deposito è particolarmente importante quando le somme versate sul conto di deposito sono vincolate per un periodo predefinito di tempo. In questo caso il correntista non può usare il denaro e, in alcuni casi, non può ricorrere nemmeno allo svincolo anticipato dei fondi. Poter disporre di un conto sul quale concentrare le operazioni correnti o nel quale accreditare le somme svincolate e gli interessi ottenuti dal deposito riveste una grande importanza.

Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i migliori conti online, i conti correnti e deposito delle banche operanti sul territorio italiano.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti