89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Conto deposito libero

Il conto deposito libero è un prodotto finanziario di deposito. Questa forma di investimento si caratterizza per il fatto che il correntista può prelevare il denaro versato sul conto senza dover aspettare la scadenza di vincoli temporali.

A seconda delle possibili modalità di utilizzo del denaro, i conti deposito si distinguono tra conti liberi e conti vincolati: mentre nei primi il titolare può usare il proprio denaro come meglio crede, nei secondi le somme depositate non possono essere ritirate prima della scadenza temporale scelta. Il tasso di rendimento offerto dai conti deposito liberi è di solito leggermente inferiore rispetto a quello offerto da un conto deposito vincolato. Gli interessi maturati sul conto vengono accreditati con una frequenza che varia a seconda delle politiche adottate dalle singole banche: il contratto firmato dalle parti può prevedere la liquidazione degli interessi su base mensile, trimestrale o annuale.

Nelle offerte bancarie si possono trovare conti deposito liberi, conti deposito nei quali l'uso libero delle somme depositate e la possibilità di vincolare il denaro coesistono o conti esclusivamente vincolati. Le banche possono inoltre prevedere canoni annuali per la gestione del conto, costi a cui vanno ad aggiungersi il pagamento dell'imposta di bollo e la ritenuta sugli interessi. L'imposta di bollo sui conti di deposito è fissata allo 0,2% del saldo, per i conti con una giacenza media superiore a 5.000 euro, mentre l'aliquota della ritenuta sugli interessi è pari al 26%.

Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 3,0 su 5 (basata su 19 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i migliori conti online, i conti correnti e deposito delle banche operanti sul territorio italiano.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti