89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Bonifico bancario

Il bonifico bancario è l'operazione che permette di trasferire fondi da una persona fisica o giuridica a un'altra persona. L'operazione può essere effettuata per cassa, versando denaro in contante, oppure ricorrendo all'uso di un conto corrente. In questo secondo caso, per effetto del bonifico, il conto corrente dell'ordinante viene addebitato e quello del beneficiario accreditato per l'importo richiesto.

La richiesta del bonifico può essere gratuita, ma è abbastanza frequente l'applicazione da parte delle banche di una commissione. L'importo della commissione può essere più o meno elevato a seconda del fatto che il richiedente sia o meno correntista della banca, delle modalità con cui viene ordinato il bonifico (se allo sportello o mediante home banking, ad esempio), alle tipologia del bonifico (richiesto con versamento per cassa oppure con addebito del conto corrente), dell'importo dell'operazione e delle caratteristiche del beneficiario e, in particolare, in funzione del suo Paese di residenza. Le commissioni richieste dalle banche per i bonifici sono infatti spesso diverse a seconda che si tratti di un bonifico nazionale o diretto all'estero. E ancora, possono esserci diversi livelli di commissioni a seconda che il bonifico riguardi un Paese che fa parte o meno dell'area Euro. Il denaro trasferito dall'ordinante al beneficiario viene accreditato effettivamente a quest'ultimo in genere entro tre giorni dalla data dell'operazione.

Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 3,0 su 5 (basata su 18 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i migliori conti online, i conti correnti e deposito delle banche operanti sul territorio italiano.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti