89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

V PAY, 9 milioni le carte di debito in circolazione

pubblicato da il 17 luglio 2015
V PAY, 9 milioni le carte di debito in circolazione

Qualche settimana fa vi avevamo raccontato della decisione della banca online ING Direct di passare dal circuito bancomat a quello V PAY, e dei rischi e delle opportunità che questo cambiamento porterà per i titolari di un conto corrente presso questa banca. Negli scorsi giorni Visa Europe – titolare di questo prodotto, uno dei principali del segmento delle carte di debito – ha diffuso qualche numero in più su V PAY, offrendo una visione più completa di questo strumento, che ormai è in adozione da un numero sempre crescente di istituti bancari.

Partiamo dai numeri: le carte contraddistinte dal marchio V PAY sono ormai ben 7 milioni e, entro la fine del 2015, Visa punta a raggiungere i 9 milioni di carte in circolazione nel mondo. Moltissime di queste carte sono in Italia, dove V PAY ha raggiunto il record di diffusione e utilizzo.

Nel nostro Paese V PAY è accettata in circa quarantamila sportelli automatici di prelievo di denaro contante - quelli che noi, erroneamente, chiamiamo Bancomat - e negli esercizi commerciali: tra questi, ce ne sono circa trecentomila dotati di terminali POS che accettano pagamenti contactless (quelli che vengono effettuati semplicemente avvicinando la carta al terminale, senza dover inserire un codice).

Altro record arriva dalla sicurezza: in otto anni dal lancio in Italia non è stata registrata alcuna frode. Questo è possibile grazie alla natura stessa del prodotto: avendo un chip e non una banda magnetica, e richiedendo una verifica del PIN, si evitano i rischi tipici di una carta di credito.

La scelta di Visa di puntare su V PAY è legata alla volontà di aiutare le banche partner nella transizione verso un mercato degli strumenti di pagamento che sia più uniforme a livello europeo. In fondo, dal 2014 è in vigore l’Area Unica di Pagamenti in Euro (SEPA) ed è tempo che anche questi processi si facciano più dinamici.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia. Tutti i prodotti

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo delle carte di credito.

Guide alle carte