89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

PagoBANCOMAT, al via i pagamenti web

pubblicato da il 13 novembre 2015
PagoBANCOMAT, al via i pagamenti web

Nel mezzo delle polemiche sull’innalzamento dell’uso del denaro contante, non mancano notizie che auspicano una maggiore dimestichezza degli italiani con i pagamenti virtuali. Se lo shopping online è una pratica sempre più comune anche il bancomat si rinnova, trasformandosi in uno strumento di pagamento online: il Consorzio BANCOMAT ha deciso di ampliare le funzioni della carta di debito più comune in Italia consentendole di operare anche su internet. Alcune banche (Banca del Piemonte, Cassa di Risparmio di Ravenna, Cassa di Risparmio di Asti e Banca di Imola) che hanno accolto per prime la sperimentazione, hanno già dato ai loro clienti che utilizzano l’internet banking la possibilità di effettuare con successo i primi acquisti.

Questa notizia farà contenti molti italiani, che possiedono ed utilizzano il bancomat per le operazioni di tutti i giorni mentre guardano con diffidenza la carta di credito, tradizionale o prepagata che sia. I pagamenti, al momento, potranno essere effettuati solo su alcuni e-commerce convenzionati, che aggiungeranno il PagoBANCOMAT web tra gli strumenti disponibili per il pagamento. Il vantaggio, però, risiede della libertà di effettuare i pagamenti senza l’obbligo a divulgare informazioni sensibili, come pin o numero della carta: una volta scelto questo strumento, infatti, si verrà indirizzati ad una pagina che riporterà l’elenco delle banche consorziate; da qui basterà scegliere la propria banca per approdare sul proprio home banking, dove sarà sufficiente fare login per effettuare il pagamento. Il rischio di frodi, in questa maniera, si riduce sensibilmente e ogni transazione è molto più sicura.

Non sappiamo se questa iniziativa troverà il favore delle banche: dovremo aspettare un po’ per verificare se anche altri istituti aderenti al circuito seguiranno presto questa sperimentazione, oppure no. Quel che è certo che ogni tentativo di semplificazione dei processi di pagamento virtuale è ben accetto, pur di far familiarizzare gli italiani con strumenti come le carte di credito o di debito, per i quali restiamo fanalino di coda nelle classifiche europee. 

Vota la news:

Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 18 voti)

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia. Tutti i prodotti

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo delle carte di credito.

Guide alle carte