02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Presto i pagamenti via smartphone supereranno carte di credito e contanti

pubblicato da il 29 gennaio 2016
Presto i pagamenti via smartphone supereranno carte di credito e contanti

Spesso vi abbiamo raccontato di come una delle frontiere del prossimo futuro nella gestione dei propri soldi sia quella del mobile wallet: quella modalità di pagamento che permette di utilizzare il proprio smartphone alla stregua di una carta di credito, avvicinandolo ad un lettore come se fosse una normale carta contactless.

Sebbene tutto ciò appaia ancora come avveniristico nelle nostre pratiche attuali, gli esperti sono fiduciosi: un recente studio della multinazionale Worldpay – che si occupa proprio di tecnologie finanziarie) – intitolato “Global payments report” afferma che entro quattro anni il mobile wallet sarà più diffuso di contanti, bancomat e carte di credito.

Secondo le loro stime questi pagamenti copriranno 647 miliardi di dollari di consumi; le transazioni effettuale con carta di credito saranno solo seconde per importanza, con un valore complessivo di 577 miliardi. Al terzo posto ci saranno i bancomat, con 412 miliardi, e solo al quarto posto i cari e vecchi contanti (con 167 miliardi di consumi). Il merito sarà soprattutto di quelle nazioni (come Danimarca e Svezia) che stanno puntando a ridurre in maniera drastica l’uso del denaro cartaceo.

E in Italia? Pur essendo noi un popolo particolarmente legato al cash – ne abbiamo scritto più volte – la diffusione così massiccia (e per certi versi senza pari) della telefonia mobile e degli smartphone in particolare ci rende target ideale per trasformare questa tipologia di pagamento da sperimentale a metodo comune soprattutto per le piccole transazioni. È probabile, addirittura, che la diffusione di questi pagamenti riduca quelli effettuati con le carte (gli esperti prevedono un calo del 7%).

Intanto, il 2016 sarà un anno cruciale per vedere se queste previsioni hanno il giusto terreno di sviluppo: quest’anno dovrebbe arrivare da noi Apple Pay, il servizio di mobile wallet di Apple, mentre molte banche si stanno già attrezzando per proporre delle offerte ad hoc.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia. Tutti i prodotti

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo delle carte di credito.

Guide alle carte