89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Stop alle commissioni interbancarie multilaterali, la Corte Europea respinge il ricorso MasterCard

pubblicato da il 25 settembre 2014
Stop alle commissioni interbancarie multilaterali, la Corte Europea respinge il ricorso MasterCard

La Corte Europea conferma l’illegittimità delle CIM, le commissioni interbancarie multilaterali applicate dai circuiti di pagamento agli esercenti, e quasi sempre pagate dall’utente finale in forma di sovrapprezzo per aver scelto il pagamento elettronico.

Respinto il ricorso di MasterCard, la Corte di Giustizia conferma la sentenza che già nel 2007 indicava tali commissioni come un ostacolo al principio di libera concorrenza sui prezzi, poiché spingeva di fatto a fissare una soglia alle spese fatturate dagli esercenti. Nei primi mesi del 2014 era stata lanciata dal Parlamento Europeo una proposta relativa ai limiti massimi applicabili per le commissioni interbancarie, pari allo 0,2% del valore della transazione per le carte di debito e pari allo 0,3% per le carte di credito.

Come spiegato qualche giorno fa, la sentenza sembra mettere un punto ad una questione annosa, stabilendo che il sistema di pagamenti elettronici funziona tranquillamente anche senza le commissioni, gravose per gli esercenti e di conseguenza per i consumatori, che si trovano ad ammortizzare le spese imposte ai commercianti per il servizio di pagamento elettronico. Sono infatti i clienti finali che vedono spesso ingiustamente aumentare il costo di un acquisto se scelgono un sistema di pagamento alternativo ai contanti, nonostante gli input lanciati in senso opposto per motivi fiscali e di tracciabilità.

Il commissario europeo alla concorrenza Joaquín Almunia invita MasterCard ad adeguarsi prontamente al nuovo corso. Per quanto riguarda i clienti finali, non resta che sperare che il mancato introito derivante dalle commissioni non si ripercuota sul costo delle carte di pagamento, come già paventato da MasterCard e dall’Associazione Bancaria Italiana.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia. Tutti i prodotti

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo delle carte di credito.

Guide alle carte