02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Carta di credito, perché in Italia non decolla

pubblicato da il 23 luglio 2015
Carta di credito, perché in Italia non decolla

Nonostante gli operatori di settore riportino più o meno tiepidi segnali positivi sul loro utilizzo, le carte di credito e di debito restano nel portafogli degli italiani molto più spesso dei contanti. Fare a meno del cash sembra quasi impossibile in questo paese e nemmeno la norma che imponeva la presenza del Pos negli studi dei professionisti e in tutti i negozi sembra aver portato i frutti sperati.

Nel giugno 2014 era stata introdotta una norma che obbligava i commercianti ad accettare pagamenti non in contanti qualora la somma da pagare superasse i 30 euro. Cos’è successo da allora?

Com’era facile prevedere, in assenza di sanzioni nulla è cambiato, né dalla prospettiva dei commercianti e dei professionisti, né da quella dei consumatori. Chi aveva già l’abitudine all’uso delle carte ha continuato ad usarle, mentre in pochi hanno scelto di optare per questo strumento, forse anche perché all’oscuro di aver acquisito questo diritto. Certamente, non hanno avuto alcuno stimolo da parte degli esercenti, che poco hanno fatto in questo senso: per loro, ricordiamolo, l’installazione di un Pos è un costo, che spesso preferiscono evitare di sostenere.  

Eppure, usare così tanto denaro in contante è, per il Paese, un costo non indifferente: la Banca d’Italia lo ha quantificato parlando di 10 miliardi di euro l’anno, per buona parte a carico dei cittadini. Si tratta, a ben vedere, di un problema di mentalità duro da scardinare: da un lato vi è l’idea che i consumi con carta siano più “facili”, effettuati con leggerezza perché apparentemente virtuali; dall’altro vi è ancora l’idea che sia facilissimo rubare dati e soldi da una carta di credito – nonostante i livelli di frodi in Italia siano ben più bassi della media europea. Oltre a questo, però, il vero problema resta legato al fatto che sono 14 milioni gli italiani senza un conto corrente

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia. Tutti i prodotti

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo delle carte di credito.

Guide alle carte