89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Italiani più “mobile” anche per acquisti e pagamenti

pubblicato da il 20 febbraio 2015
Italiani più “mobile” anche per acquisti e pagamenti

Gli italiani amano il cellulare, e lo sappiamo bene: ma è interessante scoprire che parallelamente alla diffusione degli smartphone crescono anche i pagamenti viamobile”. se lo shopping online non conosce crisi i risultati legati ai pagamenti digitali non possono che essere positivi. Questo, in sintesi, emerge dall’ultimo Osservatorio su “Mobile Payment & Commerce” condotto dalla School of Management del Politecnico di Milano.

Veniamo ai numeri: nel 2014 i pagamenti digitali sono cresciuti del 3,6% rispetto all’anno precedente, nonostante i consumi, nella totalità, siano calati. Il pagamento con le carte di credito ha registrato un +1,6% (passando da 126 a 128 miliardi di euro), mentre la vera novità è che i sistemi di New Digital Payment crescono del 20% in un anno (da 15 a 18 miliardi), arrivando a rappresentare il 12% delle transazioni virtuali totali.

Ma cosa si intende per “New Digital Payment”? Sono le modalità di pagamento “virtuale” più innovative: dall’ePayment (il pagamento dal PC delle bollette o delle ricariche per il telefono) al Mobile Payment (come il pagamento del biglietto per i mezzi pubblici o per il parcheggio tramite telefono), dall’ecommerce al Mobile commerce (l’acquisto di beni e servizi tramite app o via mobile site), dal Mobile POS al Contactless Payment. Modalità sempre più diffuse e popolari, queste, che non hanno certo scalfito il predominio del contante – a cui gli italiani, l’abbiamo detto più volte, sono molto affezionati – ma che stanno aiutando il nostro Paese a familiarizzare con forme alternative di pagamento, magari per acquistare beni poco costosi e, magari, tramite cellulare. Le previsioni sul futuro più prossimo sono positive: per il 2017 il mercato dovrebbe arrivare, complessivamente, a 176 miliardi di euro.

Sono soprattutto l’eCommerce e l’ePayment a “fare la partita”: complessivamente valgono l’86% di tutti i pagamenti digitali innovativi, ma è il primo quello davvero determinante, visto che nel 2014 ha toccato 12,8 miliardi (dei 18 complessivi).

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia. Tutti i prodotti

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo delle carte di credito.

Guide alle carte