89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Fidi bancari e carte revolving come gestire le linee di credito

pubblicato da il 6 luglio 2016
Fidi bancari e carte revolving come gestire le linee di credito

Alternative ai prestiti personali, le linee di credito aperte presso banche o finanziarie possono essere associate a un conto corrente ma anche a una carta di pagamento, spesso in forma di opzione, per offrire all’occorrenza la possibilità di rateizzare un acquisto. Utilizzare una carta revolving o la funzione revolving della carta di credito consente di dilazionare in modo continuativo le spese effettuate, ripristinando regolarmente la somma accordata da contratto, maggiorata degli interessi. Rispetto a un prestito personale la formula revolving anticipa denaro a interessi di norma più elevati, dovuti al tipo di servizio accordato e all’accesso al credito generalmente facilitato. Per questo motivo è molto importante prestare attenzione alle condizioni di rimborso per valutare i pro e i contro di ogni operazione.

Un esempio di carta revolving è Carta Eureka Fiditalia, che attualmente propone un TAN fisso del 16,80%, TAEG 18,16% applicabile a una linea di credito di 1.500 euro. Fiditalia ha recentemente azzerato buona parte delle spese accessorie della carta revolving, come i costi di emissione e le spese periodiche per le comunicazioni con il cliente, e si fa carico del canone annuo.

Quando la linea di credito è aperta direttamente in conto corrente si tratta generalmente di un fido, concesso a condizioni differenti in base alle singole offerte bancarie. Il fido offre una certa elasticità al saldo disponibile per il cliente, e ha il vantaggio di non avere costi se non viene utilizzato. La richiesta infatti, una volta accettata, fa sì che una somma prestabilita sia messa a disposizione del cliente come riserva di liquidità da prelevare solo se necessario. Un esempio pratico è il minifido proposto da Fineco, che garantisce fino a 3.000 euro di elasticità in conto, a tasso variabile Euribor 1 mese 360, senza commissioni né altri oneri per la messa a disposizione e l’erogazione del credito.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia. Tutti i prodotti

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo delle carte di credito.

Guide alle carte