89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Come scegliere la prepagata più adatta, qualche esempio

pubblicato da il 30 maggio 2016
Come scegliere la prepagata più adatta, qualche esempio

Avere una carta prepagata può essere utile in diverse situazioni, ma come trovare la più adatta e la più conveniente? Esistono infatti varie tipologie di offerte, da quelle abbinate ai conti correnti a quelle che si propongono di sostituirli, e la scelta dipende essenzialmente dall’uso che si intende fare della carta. La prima distinzione va fatta quindi in merito alla presenza o meno di un iban bancario abbinato.

Una carta prepagata può essere dotata di iban e rappresentare un ottimo strumento alternativo al conto corrente. L’iban permette infatti l’accesso all’operatività di base, l’accredito di stipendio o pensione, bonifici in entrata e uscita, pagamenti, domiciliazioni delle utenze domestiche. Se si è alla ricerca di una carta conto, ai fini della scelta è bene considerare il plafond disponibile, tenendo presente che all’occorrenza può essere anche molto elevato. La carta conto proposta da CheBanca!, ad esempio, può contenere fino a 50.000 euro, e così anche inMediolanum Conto Carta di Banca Mediolanum, attualmente in offerta a canone zero per un anno, se richiesta entro il 31 luglio 2016.

Il canone annuale è un altro elemento da tenere in considerazione nella scelta. Salvo promozioni difficilmente il canone di una prepagata con iban è azzerato, mentre lo è quasi sempre quello di una prepagata semplice abbinata al conto. Un esempio di prepagata a canone zero è la MasterCard abbinata a Conto Corrente Arancio ING Direct, oppure la Carta Flash Visa payWave di Intesa Sanpaolo.

Una prepagata senza iban è l’opzione ideale se si vuole solo un semplice strumento di pagamento alternativo, ad esempio per gli acquisti on line. È in questo caso anche utile considerare il circuito di attivazione della carta. Sarà importante infine confrontare i costi di gestione, le modalità di ricarica e le commissioni per i prelievi in Italia e all’estero, che variano in base alle singole offerte.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia. Tutti i prodotti

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo delle carte di credito.

Guide alle carte