02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Carte di credito e di debito, ecco i nuovi massimali delle commissioni

pubblicato da il 13 marzo 2015
Carte di credito e di debito, ecco i nuovi massimali delle commissioni

Notizia importante per tutti gli utilizzatori di carte di credito e di debito: negli scorsi giorni il Parlamento Europeo ha approvato la “famosa” (ne abbiamo parlato noi tempo fa) normativa che regolamenta e mette un tetto alle commissioni interbancarie applicate ai pagamenti con carta di credito. Parliamo dei costi che i commercianti sostengono quando ricevono un pagamento con carta, addebitati per ricompensare la banca del compratore per lo spostamento del denaro.

Da sempre proprio questi balzelli sono stati indicati come la motivazione più ricorrente per quei commercianti che si rifiutano di accettare pagamenti con carta. Cosa cambia adesso?

La nuova legge prevede, innanzitutto, di uniformare i criteri per i pagamenti a livello europeo: il massimale fissato per le operazioni transfrontaliere è dello 0,2% della somma pagata con carta di debito, mentre per le operazioni nazionali questo tetto verrà applicato solo dopo un periodo di transizione di 5 anni. In questo lasso di tempo, gli Stati dell’Unione potranno fissare un massimale pari allo 0,2% del valore complessivo annuo di tutti i pagamenti nazionali effettuati con carta di debito per ogni circuito. Per le operazioni transfrontaliere con carta di credito le spese non potranno superare lo 0,3% del valore della transazione effettuata, mentre per le transazioni con carte di credito nazionali gli Stati membri potranno fissare un massimale inferiore.

Si punta, poi a migliorare la trasparenze delle commissioni e a rendere più liberi i rivenditori di scegliere la modalità di pagamento in base alla convenienza: in altre parole, un rivenditore che ha scelto di accettare un determinato circuito di carte di pagamento potrà anche rifiutarsi di accettarne altri.   

Al momento, si attende che il provvedimento ottenga anche l’approvazione del Consiglio Europeo e venga ufficializzato con la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia. Tutti i prodotti

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo delle carte di credito.

Guide alle carte