89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

In aumento le transazioni con carte di credito, ma cala il numero di utilizzatori

pubblicato da il 8 ottobre 2014
In aumento le transazioni con carte di credito, ma cala il numero di utilizzatori

Sono sempre più frequentemente preferite ai contanti come forma di pagamento, ma cala il numero di carte di credito in circolazione, a favore di carte prepagate e carte di debito, così come diminuiscono gli importi delle transazioni, segno di una tendenza al risparmio ormai nota. È quanto emerge dall’ultimo rapporto dell’Osservatorio sulle carte di credito, fonte di informazione di riferimento per il settore nata dalla collaborazione tra Assofin, Crif Decision Solutions e GfK Eurisko.

L’indagine prende in considerazione principalmente i dati raccolti nel 2013, in gran parte confermati dall’andamento attuale, confrontandoli con quanto rilevato negli anni precedenti, in particolare nel triennio 2010-2012. Ne risulta un incremento generale dei pagamenti elettronici tra 2012 e 2013 (+5,4%), accompagnato però da un calo dell’importo medio annuo attorno al 5,1% e, per quanto riguarda le carte di credito, da una riduzione del numero di utilizzatori (-3,2%, compensato in parte da un maggiore utilizzo, con transazioni al +9,3%).

Una distinzione tra le diverse tipologie di pagamento si rende necessaria, perché se tendono a una minore diffusione le carte di credito non si può dire lo stesso per le carte di debito (+10,9% di carte in circolazione) e delle prepagate (+5,5%). Queste ultime registrano anche un numero di transazioni in significativa crescita (+30,9%). Per quanto riguarda la diffusione di carte rateali/opzione, il 2013 ha segnato un +1,5%.

A maggio 2014 il tasso di sofferenza medio per le carte a saldo è salito al 2,89% (rispetto al 2,42% dell’anno precedente). Per quanto riguarda le carte di pagamento rateizzato il tasso di sofferenza medio nazionale è passato dal 9,01% del 2013 al 9,40% dello scorso maggio.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia. Tutti i prodotti

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo delle carte di credito.

Guide alle carte