02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Carta Conto, come sceglierla e perché

pubblicato da il 22 novembre 2016
Carta Conto, come sceglierla e perché

Una carta conto per definizione va a sostituire le funzioni di base di un conto corrente, e consente di ottenere diversi servizi indispensabili alla gestione delle entrate riducendo i costi a carico del cliente. A garantire questa funzionalità è l’iban associato alla carta, codice che permette ad esempio di effettuare bonifici o domiciliare le utenze. Sulle operazioni accessibili con la carta si gioca la differenza tra una carta conto e una prepagata con iban. Quest’ultima potrebbe non offrire tutte le funzioni ricercate per sostituire il conto corrente, oppure avere un plafond massimo troppo limitato.

Per prima cosa quindi è importante chiarire a quale scopo si vuole attivare una carta di pagamento con iban, se si intende sostituire il conto o semplicemente avere una carta multifunzione che garantisca un’operatività minima.

Per fare un esempio, una carta conto completa è quella offerta da CheBanca! con il nome di Conto Tascabile. Il plafond massimo di Conto Tascabile è 50.000 euro, sono permessi bonifici, accredito dello stipendio o della pensione, prelievi, pagamenti di MAV, RAV, F24, bollette e ricariche del cellulare. Il canone mensile è pari a 2 euro e include bonifici e prelievi gratuiti in area Euro. Anche InMediolanum Conto Carta di Banca Mediolanum è un buon esempio di carta conto, perché garantisce bonifici in entrata e uscita, pagamenti e prelievi, accredito dello stipendio, domiciliazione delle utenze, ricariche. Il canone è di 1 euro al mese, l’importo massimo caricabile sulla carta è 50.000 euro.

Un esempio di carta prepagata con iban in versione semplificata, adatta a chi non ricerca un sostituto del conto corrente ma solo uno strumento complementare, è invece YouPass di BNL. Si tratta di una carta a zero canone ma con un plafond più limitato, pari a 5.000 euro, e che non consente bonifici in uscita e domiciliazioni o addebiti MAV/RAM. Permette però di ricevere importi tramite bonifico da altre banche, pagare e prelevare in Italia e all’estero su circuito MasterCard, gestire i primi risparmi.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia. Tutti i prodotti

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo delle carte di credito.

Guide alle carte