89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Vacanze estive in auto, i controlli utili per viaggiare in sicurezza

pubblicato da il 30 giugno 2014
Vacanze estive in auto, i controlli utili per viaggiare in sicurezza

Tra i preparativi per una vacanza di vero relax, senza ritardi e spiacevoli imprevisti, non può mancare un accurato controllo della propria auto prima di mettersi in marcia, soprattutto se la meta è lontana.

Il primo passo sarà quello di assicurarsi un viaggio senza soste forzate, dunque verificare il livello dell’olio e la necessità o meno di cambiarlo, controllare il liquido di raffreddamento del motore, che potrebbe risentire dei tratti in coda, e assicurarsi che la batteria sia in ottimo stato.

Non meno importante è far controllare la pressione delle gomme, a freddo e considerando che a pieno carico andrà aumentata di 0,2/0,3 bar. Viaggiare in sicurezza significa avere il perfetto controllo dell’auto, quindi non va dimenticata una verifica dello spessore del battistrada (per legge non può essere inferiore a 1,6 mm), e dei freni, liquido e pastiglie se necessario.

Passiamo poi a controllare la visibilità, assicurandoci del funzionamento di tutte le luci, della presenza del liquido lavavetri, possibilmente rimuovi-insetti, e dello stato delle spazzole tergicristallo, che asciugate dal caldo potrebbero usurarsi ulteriormente. Un controllo dell’altezza degli anabbaglianti a pieno carico completerà l’opera. A tal proposito si consiglia sempre di distribuire il carico in modo uniforme.

Per un viaggio confortevole nei mesi estivi è bene assicurarsi che l’aria condizionata funzioni correttamente, facendo controllare liquido e filtro. Resta buona norma non abusarne, e munirsi di tendine parasole soprattutto se si viaggia con bambini a bordo. In questo caso è di fondamentale importanza anche utilizzare il seggiolino, perfettamente adattato al peso e all’età del bambino e montato correttamente. Se si trasportano animali, assicurarsi che siano tranquilli e non creino distrazioni al guidatore, valutando la necessità di una gabbietta o di una rete posteriore e verificando le disposizioni di legge in merito.

Infine, per la propria sicurezza e per evitare sanzioni, è bene controllare di avere con sé triangolo e giubbino catarifrangente, e verificare che la documentazione da esibire ad eventuali controlli sia in ordine: libretto con timbro di revisione aggiornato, patente valida, assicurazione auto completa di carta verde per i viaggi all’estero.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni