02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazioni auto: tariffe in calo nel primo trimestre 2015

pubblicato da il 18 luglio 2015
Assicurazioni auto: tariffe in calo nel primo trimestre 2015

Buone notizie in materia di assicurazioni auto: a conferma di un trend positivo già registrato lo scorso anno, l’IVASS ha reso noti i risultati dell'indagine sui prezzi della RC auto nel primo trimestre 2015, evidenziando un calo del 7,8% rispetto allo stesso periodo del 2014 e del 3,7% in confronto al trimestre precedente.

Andando più nel dettaglio, il premio medio per la garanzia RC auto nel primo trimestre 2015 è risultato pari a 457 euro, con il 50% per cento degli assicurati che paga più di 412 euro. Piuttosto sensibile la differenza con il quarto e ultimo trimestre del 2014, quando il premio era stato calcolato in 475 euro.

Il calo delle tariffe ha interessato tutte le maggiori province italiane: i dati sulla variazione trimestrale hanno infatti evidenziato buone diminuzioni di prezzi a Milano (-3,3%), Bologna (-3,2%), Roma (-3%), Napoli (-2,9%) e Palermo (-2,6%). Nelle medesime province la variazione annuale è stata invece di: Milano -7,5%, Bologna -7,1%, Roma -7,4%, Napoli -8,3% e Palermo -6,6%.

Numeri incoraggianti che però non devono fare abbassare la guardia davanti a una situazione ancora difficile: infatti, come ha recentemente ricordato il presidente IVASS Salvatore Rossi durante la relazione annuale sull’attività svolta dall’Istituto di vigilanza, le tariffe RC auto praticate in Italia continuano a essere le più alte in assoluto. Un record assai poco lusinghiero causato da molti fattori, a cominciare dall’altissimo numero di frodi. Per questo tutte le parti in causa, comprese le associazioni di categoria e quelle dei consumatori, stanno dialogando col Parlamento e al Governo per proporre soluzioni chiare e definitive al problema. A questo proposito l’imminente approvazione del Ddl Concorrenza (se non verrà completamente snaturato, come si teme) e il processo di dematerializzazione dei documenti assicurativi dovrebbero portare i primi importanti frutti.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni