02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Tariffe Rc auto: presentato un Ddl con le proposte dei carrozzieri di Confartigianato

pubblicato da il 12 novembre 2014
Tariffe Rc auto: presentato un Ddl con le proposte dei carrozzieri di Confartigianato

L’On. Sara Moretto del PD, membro della VI Commissione Finanze, è la prima firmataria di un nuovo disegno di legge depositato alla Camera dei Deputati che punta a ridurre le tariffe Rc auto in Italia. Il Ddl Moretto recepisce in pieno le proposte sollecitate dalle associazioni nazionali dei carrozzieri di CNA, Confartigianato e Casartigiani per tutelare i diritti dei consumatori e degli stessi carrozzieri, senza però compromettere il livello qualitativo delle riparazioni e la sicurezza della circolazione stradale.

Tra i punti essenziali del Ddl Moretto ci sono la libertà nella scelta della carrozzeria (a dif ferenza di quanto propongono le compagnie assicurative, che vorrebbero invece le carrozzerie convenzionate), l’obbligo della fatturazione di tutti gli interventi riparativi, l’utilizzo pieno della cessione del credito, il risarcimento integrale dei danni subiti e l’abrogazione della disciplina del risarcimento diretto. Attraverso questi interventi il disegno di legge punta a rendere completamente libero il mercato della riparazione dei veicoli incidentati, modificandone l’attuale assetto ritenuto troppo a favore delle compagnie.

Per il Ddl Moretto inizierà adesso un lungo iter parlamentare che non è affatto detto si concluda con l’approvazione finale, nonostante il mercato italiano della Rc auto richieda quanto prima decisi provvedimenti per ridurre il gap con gli altri Paesi europei relativamente agli altissimi costi delle polizze. Prendendo ovviamente e ben volentieri in esame anche altre proposte, purché vadano sempre nell’interesse dei consumatori.

In Italia, ricordiamolo, negli ultimi dieci anni le tariffe Rc auto sono aumentate del 27,9%, vale a dire più del doppio dell’Eurozona, ferma al 13,6%, tre volte e mezzo di più che in Germania (8%) e quattro volte e mezzo di più che in Francia (6,6% ). Periodicamente vengono pubblicati dati che annunciano una diminuzione dei costi, ma la realtà dei fatti sembra essere decisamente un’altra.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni