89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Contro le frodi Rca ecco il tagliandino 'virtuale'

pubblicato da il 27 giugno 2012
Contro le frodi Rca ecco il tagliandino 'virtuale'

Il tagliandino “virtuale” rappresenterebbe uno dei tasselli, presenti nel recente Decreto Liberalizzazioni, per l'abbattimento dei costi inerenti alle assicurazioni sull’auto nel nostro Paese. In realtà, però, le compagnie di assicurazione risultano essere molto titubanti sull’opportunità di applicare questa metodologia.

Un possibile timore che le imprese assicurative potrebbero avere in merito riguarda forse la tecnologia non ancora ottimale. Per evitare questa problematica il Centro Sviluppo Brevetti ha studiato e realizzato il progetto “RC Control”, con l'obiettivo di fornire agli automobilisti e alle compagnie assicurative un sistema efficace e in grado di risolvere il problema delle frodi assicurative.

"Rc Control" consiste in un sistema dedito al controllo elettronico della responsabilità civile dei trasporti in genere ed è realizzato da una scheda con microchip, sulla quale viene memorizzata la polizza Rc Auto, e da una centralina elettronica.

Questo nuovo strumento potrebbe essere l’alba di una nuova era per quanto concerne la lotta alle frodi evitando così alle compagnie di assicurazioni spese e perdite gravose. Con il tagliando elettronico si potrebbe limitare notevolmente la circolazione di veicoli sprovvisti di copertura Rca obbligatoria che, secondo gli esiti di recenti studi, riguarderebbe oltre 3,5 milioni di veicoli circolanti sul territorio italiano. Porre un freno a questo preoccupante trend significherebbe anche ridurre oneri per le compagnie e le Istituzioni. Se tutto questo dovesse risultare efficace come ideato teoricamente dovrebbe offrire ai consumatori notevoli vantaggi economici, dato che andrebbe ad abbassare i premi delle polizze auto. Non resta che sperare che il tagliandino “virtuale” funzioni come previsto.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni