89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Polizze viaggio in vendita nelle agenzie: stop dell’Unione Europea?

pubblicato da il 31 ottobre 2014
Polizze viaggio in vendita nelle agenzie: stop dell’Unione Europea?

Secondo indiscrezioni raccolte nei corridoi di Bruxelles, sarebbero in arrivo importanti novità dall’Unione Europea in tema di vendita di polizze assicurative presso le agenzie di viaggio. A breve, infatti, potrebbe essere introdotta una normativa che dovrebbe vietare la libera sottoscrizione delle assicurazioni per i viaggi nelle agenzie, così come avviene oggi, senza la presenza fisica in agenzia di un intermediario.

L’eventuale novità non piace alle agenzie di viaggio, a cui verrebbe di fatto preclusa la vendita diretta delle polizze con conseguenze pesanti sia sul piano del business (niente più partnership commerciali con le compagnie) e sia sul piano dei servizi alla clientela, che si vedrebbe costretta ad acquistare a parte le polizze viaggio con evidenti scompensi dal punto di vista pratico.

Perplessità condivise da Michel De Blust, segretario generale dell’Ectaa (The European Travel Agents’ and Tour Operators’ Associations), l’associazione degli agenti di viaggio e tour operator dell’Unione Europea. De Blust ha spiegato che le discussioni sul provvedimento si stanno tenendo proprio in queste settimane, sotto la presidenza italiana del Consiglio. L’Ectaa è impegnatissima a  convincere tutti i Paesi membri affinché mantengano l’attuale esenzione, che consente alle agenzie di viaggio di vendere polizze assicurative senza sottostare a oneri e obblighi previsti per i broker e altre figure professionali.

Qualora infatti l’esenzione venisse soppressa come proposto dalla Commissione Europea, le agenzie non sarebbero più in grado di vendere polizze viaggio a meno che non ottemperino a obblighi già applicati ai broker assicurativi. Ipotesi del tutto impercorribile per motivi sia economici che pratici (significherebbe avere un intermediario fisso in agenzia).

De Blust ha anche commentato le recenti decisioni adottate dalla Corte di Giustizia europea in merito al regime Iva per agenzie di viaggio e tour operator, impegnandosi a trattare con la Commissione Europea per ottenere una revisione del nuovo quadro legislativo, che si sta rivelando decisamente penalizzante.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni