89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Spese per l’auto raddoppiate in 20 anni

pubblicato da il 31 agosto 2012
Spese per l’auto raddoppiate in 20 anni

I dati parlano chiaro: le spese per il mantenimento dell’auto in Italia, negli ultimi 20 anni, sono più che raddoppiate. A pesare sul salatissimo conto dei guidatori sono soprattutto i carburanti, ma anche assicurazione e altri costi “secondari” finiscono per incidere sensibilmente sulla spesa complessiva.

Secondo il Conto nazionale delle Infrastrutture e dei trasporti 2010-11, nel 1990 l’esborso totale degli italiani per mantenere la propria auto è stato di oltre 47 miliardi. In un ventennio questa cifra è aumentata praticamente del 120%, arrivando a toccare i 103,7 miliardi (sebbene il picco massimo risalga al 2008, con 104,5 miliardi), che al netto degli interessi sugli investimenti corrispondono a circa 94 miliardi di euro.

Quasi la metà del totale (il 44%) è da ascrivere ai carburanti, il cui costo è aumentato del 170%: ben diversa la situazione nel 1990, quando essi coprivano circa un terzo della spesa complessiva. Benzina e gasolio rappresentano senza dubbio l’incubo maggiore degli automobilisti italiani, che però devono fare i conti anche con le assicurazioni: l’RC Auto infatti è aumentata di oltre il 200%, arrivando ad occupare una larga fetta del totale (il 17%, circa 15,6 miliardi). Stessa tendenza per le spese di manutenzione ordinaria della vettura, cresciute del 119% e pari a circa il 18% dell’esborso complessivo. Il 6% della spesa è costituito dalle tasse automobilistiche, mentre il restante 15% riguarda i costi per pneumatici, pedaggi autostradali, ricovero e lubrificanti. Proprio i lubrificanti rappresentano l’unica eccezione in questo elenco di rincari, poiché dagli 1,49 miliardi di euro del 1990 si è passati agli 1,12 miliardi del 2010.

Benzina e assicurazioni, insomma, sono il fardello più pesante per gli automobilisti italiani, che nonostante tutto hanno ancora a disposizione alcune utili opportunità di risparmio: le promozioni di alcune stazioni di rifornimento e le pompe bianche da un lato, la possibilità di confrontare i preventivi RC Auto e di scegliere consapevolmente il più economico dall’altro.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni