89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Sospendere e riattivare l'assicurazione moto: le proposte delle compagnie

pubblicato da il 2 giugno 2015
Sospendere e riattivare l'assicurazione moto: le proposte delle compagnie

Particolarmente utile per chi attende la bella stagione per passare alle due ruote, la possibilità di sospendere e riattivare l’assicurazione moto nel corso dell’anno è un’opzione oggi piuttosto diffusa, offerta a differenti tariffe e condizioni. Pur comportando a volte costi accessori, questa soluzione resta generalmente più conveniente rispetto alle polizze temporanee o semestrali, alternative di base più onerose e con clausole più restrittive. Grazie alla possibilità di operare on line offerta dalle compagnie dirette è oggi particolarmente semplice, piuttosto che limitarsi ad essere tutelati solo ed esclusivamente in un periodo prestabilito, scegliere e variare i tempi di attivazione della polizza moto annuale in base alle esigenze, con una maggiore flessibilità e allo stesso tempo un risparmio garantito dall’utilizzare a pieno il premio corrisposto. Vediamo qualche esempio relativo alle polizze moto.

Genertel offre un’opzione di sospensione e riattivazione gratuita della polizza moto, Stop&Go, on line o tramite l’App Genertel. Se si decide di non utilizzare il mezzo per almeno 30 giorni, in pochi passaggi è possibile congelare l’assicurazione fino alla successiva riattivazione, che deve avvenire entro massimo 12 mesi. La data di scadenza della polizza annuale sarà prorogata di un periodo esattamente pari alla durata della sospensione.

Genialloyd, attraverso l’opzione Moto Free, consente di sospendere la copertura quando si desidera, senza spese di riattivazione, a condizione che i periodi di sospensione abbiano una durata di almeno 30 giorni e rientrino nel limite massimo dei 12 mesi. Il servizio è attivabile via telefono o via web attraverso l’area personale. Se la moto è custodita in garage, la garanzia Furto e Incendio eventualmente abbinata al veicolo resterà sempre attiva, a tutela del mezzo anche nei periodi di sospensione dalla circolazione.

ConTe permette di sospendere la polizza fino a 2 volte l’anno tramite e-mail al servizio clienti, con un costo di riattivazione di circa 24 euro. Il periodo di sospensione non può superare i 12 mesi e non è possibile usufruire di questo servizio nei primi e negli ultimi 30 giorni di validità della copertura. Rispettate queste condizioni, per sospensioni dell’assicurazione pari o superiori a 90 giorni la data di scadenza annuale viene prorogata per un periodo di uguale durata.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 18 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni